LA NOSTRA STORIA

Tre generazioni la famiglia Esposito

Da tre generazioni la famiglia Esposito si dedica con passione e amore alla produzione ed alla distribuzione di uno dei più preziosi frutti della tradizione casearia italiana: la mozzarella di bufala. È da queste solide radici, geografiche e familiari, che Massimo Esposito, parte per l’impresa di diffondere la tradizione di uno dei più tipici prodotti italiani in nuovi mercati.
Dapprima con un’esperienza “americana”, cercando di esportare la produzione oltreoceano, finita dopo 8 anni per mancanza di …latte, poi con una consapevolezza ed una determinazione in più, decide di tornare; il ritorno in Italia non avviene da solo, ma con una compagna di vita, Katiana, incontrata proprio negli Stati Uniti. L’obiettivo era spostare la produzione, lontano da un territorio ricco e pieno di ricordi, ma complicato e pieno di insidie. Certo, questa scelta comporta di non poter utilizzare il marchio “D.O.P.” e l’aggettivo “campana”, ma è ampiamente ripagata dalla certezza di poter operare in un contesto vergine e con un prodotto di base assolutamente genuino.

Una filiera così breve, dalla stalla alla distribuzione, che consente, oltre che di abbattere i costi, anche di ridurre il pericolo di scarsità di rifornimenti di latte, ma soprattutto di esaltare al massimo le qualità organolettiche del prodotto. Per questa ragione il Caseificio Nonno Peppe è sorto a Formello, nella provincia romana, per offrire, innanzitutto in prossimità della capitale, un prodotto artigianale freschissimo, realizzato con la trasformazione di solo latte di bufala proveniente da allevamenti bufalini selezionati del centro e del nord Italia.

Ma la mozzarella di bufala è il prodotto di un’arte antica che non consente improvvisazioni, come diceva Nonno Peppe. Per questo motivo, oltre alla passione ed all’esperienza della famiglia Esposito, anche la sapienza dei mastri casari proviene dalla Campania; oltre a Massimo, infatti opera nel caseificio solo personale formato o proveniente dalla tradizione campana, che segue pedissequamente tutte le fasi dettate dalla tradizione e dal disciplinare, per realizzare e tramandare non solo un prodotto, ma anche un antico procedimento. Le origini sono antichissime (se ne trovano tracce accertate a partire dal XIV sec d.c.) e forse è anche questo, oltre alla bontà indiscussa, che fa della mozzarella di bufala una delle eccellenze italiane.